Una mattina di respirazione, consapevolezza corporea e riequilibrio posturale per migliorare l’equilibrio psicofisico e la condivisione tra colleghi, per promuovere il benessere e la collaborazione sul lavoro.

La respirazione e la consapevolezza corporea sono tecniche efficaci per ridurre lo stress e migliorare il benessere fisico e mentale. Queste tecniche aiutano inoltre a migliorare la capacità di concentrazione e la creatività, aumentando la produttività e la soddisfazione sul lavoro. Il perdurare di attività sedentarie così come l’utilizzo prolungato di computer e schermi influisce sul vizio di postura che implica spesso dolori invalidanti e infiammazioni croniche.

Ogni azienda vive della somma dell’operato di ogni suo lavoratore. Ogni individuo porta quotidianamente al lavoro il proprio potenziale espresso a seconda del proprio stato di salute, somma di salute fisica e mentale. La connessione di individui crea rete più o meno produttiva. La sindrome del burn-out insorge soprattutto nelle strutture dove vi è, tra le altre cose, un’alta conflittualità interna. Prendersi cura della salute psicofisica dei propri lavoratori e delle loro relazioni interpersonali è fondamentale per raggiungere obiettivi e produttività.

PERCHÉ

Il corpo ci parla sempre, ma nella frenesia della vita quotidiana non siamo abituati ad ascoltarlo se non quando urla, ma lì, spesso, è troppo tardi. Il benessere di ogni individuo influisce sul benessere di tutta la comunità, un lavoratore in salute è una risorsa per l’azienda. Riconoscere i segnali prima che si manifestino in maniera invalidante è fondamentale per dare continuità al nostro stato di efficienza fisica e mentale.

Il ripristinare il giusto equilibrio tra flessibilità, elasticità, forza ed equilibrio consente di ridurre il rischio di lombalgie, sciatalgie, dolori cervicali, blocchi articolari, emicranie e infiammazioni diffuse dovute all’attività sedentaria e ripetitiva, oltre che consentire un reset emozionale che permette una maggior disponibilità al lavoro e al problem solving.

Nella logica della prevenzione, per consentire ad ognuno di esprimere al meglio le proprie potenzialità, di generare capacità di ascolto e di collaborazione, di creare ambienti produttivi e al tempo stesso sani, di stimolare lo spirito di gruppo e la creatività e per evitare arresti improvvisi determinati da burn-out o cattivi ambienti di lavoro. La mancata salute crea maggior dispendio di risorse, per eseguire un qualunque compito è necessario più tempo, di conseguenza, un’allungamento dei tempi di produzione con una probabile riduzione del risultato.

“Io e il mio corpo, consapevolmente assieme” migliora la produttività dell’azienda consentendo:

Ottimizzazione dei tempi, persone in salute sono persone efficienti, motivate e contente di ciò che fanno. Riduzione delle pause generate da assenteismo: stare bene nell’ambiente di lavoro riduce l’insorgere di patologie fisiche e psicologiche.

Aumento dello spirito collaborativo, riduzione significativa delle perdite di tempo nelle conflittualità interne, riduzione degli errori, risultati raggiunti in minor tempo.
Un ambiente di lavoro corrispondente alle future normative di sostenibilità aziendale che nel prossimo futuro dovranno essere rispettate anche dalle pmi (piccole medie imprese)

COME

2 ore di esercizi di respirazione, consapevolezza corporea, movimento lento, mobilità articolare, equilibrio, allungamento e flessibilità, ascolto emozionale e rilassamento sensoriale. Esercizi individuali, di coppia e/o di gruppo. Condivisione di sensazioni, emozioni e feedback. Il lavoro, qualora lo spazio lo consenta, può essere fatto anche con gruppi numerosi. Gli esercizi saranno guidati e si svilupperanno secondo una sequenza studiata per garantire ai partecipanti la possibilità di sperimentare appieno i benefici di queste tecniche.

L’organizzazione di un pranzo condiviso dopo la sessione, permetterà inoltre ai partecipanti di avere l’opportunità di socializzare e condividere le loro esperienze. Questo aiuterà a rafforzare il senso di comunità tra i colleghi e migliorare la collaborazione sul lavoro.

È possibile inserirlo in un contesto singolo di Team Building o come servizio continuativo da inserire in un calendario aziendale, così come è possibile variarne la durata a seconda dell’opzione scelta.

All’interno di una visione di welfare, come servizio singolo o ciclico, con i vantaggi della deduzione fiscale dedicati alle aziende che aderiscono, è possibile far crescere la salute dell’intera azienda e contemporaneamente il livello di soddisfazione di ogni dipendente. Mantenere in salute i lavoratori mantiene in salute l’intera azienda.

DOVE

È sufficiente scegliere un luogo tranquillo e suggestivo, dove i partecipanti possano rilassarsi e concentrarsi sulle proprie sensazioni. Un luogo all’aperto lontano da passaggi frequenti o, dove non possibile, una stanza sufficientemente capiente perché ogni partecipante possa appoggiare una stuoia/tappetino a terra.

PROPOSTE

Mezza giornata: all’interno di una giornata di Team Building, associato ad altre attività aggregative (passeggiata, trekking, bicicletta, arrampicata, escursione..) o come attività singola.

Giornata intera: 2/3 ore la mattina e 2/3 ore il pomeriggio con un pranzo condiviso. La durata varia a seconda della necessità o meno dell’azienda di inserire un modulo di lavoro d’equipe all’interno.

Settimanale/mensile: incontri settimanali, quindecennali o mensili di 1h ciascuno, che consentono un percorso di ascolto e riequilibrio corporeo condiviso, un reset con continuità e un mantenimento costante dell’equilibrio psicofisico necessario ad affrontare le giornate lavorative e la quotidianità.

INFO: [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *